News

Ai miei lettori italiani (e tutti!)

Buongiorno, lettori italiani!

Ho deciso di scrivere un breve post in italiano perché devo esercitarme. (Per favore, scusatemi i miei errori!)

Prime notizie per voi: La Torre di Nerone, il quinto e ultimo libro delle Sfide di Apollo, uscirà il 24 novembre in Italia da Mondadori! Spero che vi piaccia. Questo volume completerá la storia principale del mondo di Percy Jackson. Non ci saranno più grandi serie come le precedenti, ma un giorno potrei scrivere dei romanzi indipendenti su vari personaggi. Per adesso, non sono certo.

In ogni caso, continuerò a fare libri, perché questa è la vita mia! Grazie a tutti voi per aver letto i miei libri e per avermi seguito da tanti anni. Grazie anche a Mondadori, la mia casa editrice, che lavora duramente per tradurre e pubblicare i miei libri in italiano il più velocemente possibile. E questa copertina – che bella, come al solito!

In altre notizie, tanti complementi a Kwame Mbalia! Il suo nuovo libro Tristan Strong Destroys the World ha ricevuto un’altra recensione “stellare” da Publisher’s Weekly. Anche il libro è stato scelto dal Texas Bluebonnet Award “master list,” un elenco molto importante negli stati uniti. Come tutti i libri della mia “impronta” Rick Riordan Presents, Tristan Strong esplora una mitologia che non si vede spesso nei libri per giovani, da un autore cresciuto su quella tradizione. In questo caso, Mbalia scrive di miti dell’Africa occidentale e favole afroamericane. Non so quando uscirà Tristan Strong in italiano, ma possiamo sperare!

 

Continuo i miei studi in italiano, grazie ai miei amici della Scuola Toscana di Firenze. Ovviamente al momento non posso viaggiare in Italia, a causa della pandemia (mi mancate tutti!), ma cerco di conversare, ascoltare e leggere un po ‘ogni settimana.

 

Ecco le mie letture più recenti in italiano:

Il Gattopardo, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Un classico, certo, e molto difficile da leggere per me, ma ne vale la pena. Mi è piaciuto l’audiolibro letto da Toni Servillo. Ha una voce molto sonora e piacevole. Non sapevo molto né della storia della Sicilia né del Risorgimento. Tuttavia, i personaggi erano molto interessanti e tragici. Il finale è stato così triste. Anche la morale è universale: non cambia niente. Un testo fondamentale nello sviluppo del romanzo italiano moderno.

Le Assagiatrici, da Rosella Postorino. L’ho letto in parte da solo, e l’ho ascoltato in parte utilizzando l’audiolibro, letto da Valentina Mari. Questo libro ha vinto il premio campiello nel 2018, e ne vedo i motivi. Fa luogo in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Il narratore Rosa Sauer scappa da Berlino per restare con i suoi suoceri a un villagio molto vincino alla Tana del Lupo, il nascondiglio di Hitler. Rosa è obbligato diventare un assagiatrice per Hilter, controllando il suo cibo per veleno. Nel 1944, mentre l’esercito Russo viene piu e piu vicino, Rosa dovrebbe fare delle scelte dure per soppravivere. Il libro era affascianante, difficile da leggere e deprimente a volte, eppure esplora un’importante storia non mai raccontata.

Adesso, sto leggendo I Promessi Sposi, un altro classico difficile, spesso studiato al liceo italiano. Come molti libri “obbligatori,” la storia è complicata, è il linguaggio molto antiquato. Mi dispiace se la storia fosse stata rovinata perché studiata troppo presto. Quando ero giovane, almeno, non mi sarebbe piaciuto questo romanzo. Ma addesso, me lo trovo ben scritto e persino divertente. I temi sono ancora attuali oggi. Esistono leggi diverse per i ricchi e per i poveri. Non sempre ci si può fidare del governo, della chiesa e pure dei tuoi amici nei momenti difficili. Ahimè!

E voi? Quali libri state leggendo?

Infine, un piccolo promemoria: non sono più sui social. Tutti i post su Twitter, Instagram e Facebook sono della meravigliosa Ashlee Latimer!

State salvi e sani, per favore. Continuate a leggere. Spero che possiamo vederci presto!

Rick Riordan